Storia

La sezione di Bondeno dell’Istituto Professionale nasce nell' anno scolastico 1963-‘64 come Sezione coordinata all'Istituto Professionale di Stato per il Commercio "Luigi Einaudi" di Ferrara. Da allora, fino all’anno scolastico 1990/91, continuò ad ospitare solo l'indirizzo “Segretaria d'Azienda” per il conseguimento della qualifica professionale triennale.

Dall'anno scolastico 1991-‘92, nell'ambito del “Progetto '92”, fu attivato un corso sperimentale ad indirizzo Economico Aziendale e Turistico (dopo il biennio comune si poteva scegliere la successiva qualifica); era stato richiesto anche l'indirizzo Abbigliamento e Moda,  ma non fu mai attivato.

L’Istituto ha sempre avuto 1 o 2 corsi completi (dalla classe prima alla terza) fino all'a.s. 1990-‘91: in quegli anni, a Bondeno, era possibile conseguire solo la qualifica professionale “Segretaria d’Azienda” al termine del terzo anno. Per conseguire il Diploma di Maturità, allora, ci si doveva iscrivere presso la sede Einaudi di Ferrara.

Con la sperimentazione del Progetto '92, a partire dall'anno scolastico 1991-‘92, finalmente, si istituì il corso completo di cinque anni a Bondeno con il conseguimento del Diploma di Maturità.

Nel frattempo, il Progetto '92  da sperimentale diventò ufficiale e, per la sede di Bondeno, furono definitivamente autorizzati i due indirizzi di qualifica: “Operatore della Gestione Aziendale” e “Operatore dell'Impresa Turistica”, quest’ultimo però non fu mai attivato. Di conseguenza l’anno scolastico 1995-‘96 vide i primi diplomati con il titolo di “Tecnico della Gestione Aziendale”.

Nell’anno scolastico 2000-‘01 la sede di Bondeno venne accorpata, insieme alla sede distaccata del Liceo Scientifico “A. Roiti”, all’Istituto “Giosuè Carducci” di Ferrara: questo nuovo polo prese la denominazione Istituto d’Istruzione Superiore “G. Carducci”.

La riforma cosiddetta “Gelmini”, che iniziò nell’anno scolastico 2010-‘11, sancì diverse trasformazioni: la più evidente riguardò l’esame di qualifica che passò da esame statale, inserito nel percorso al terzo anno e obbligatorio per il proseguimento nel biennio post-qualifica, a esame di qualifica regionale, non obbligatorio per il proseguimento al quarto e quinto anno. L’esame, conseguito sempre all’interno percorso scolastico statale al termine del terzo anno, venne strutturato sulla base di un progetto tra Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)  in raccordo con il CFP di riferimento (“La città del Ragazzo” di Ferrara). Il titolo della qualifica professionale conseguita divenne “Operatore Amministrativo Segretariale”.

Altra novità apportata dalla riforma “Gelmini” fu la possibilità di scegliere un “ambito” di specializzazione  all’interno dell’Indirizzo Servizi Commerciali. Venne scelto l’ambito Turistico, per sviluppare, all’interno del profilo professionale di riferimento, competenze in grado di orientare lo studente nel settore del turismo e della valorizzazione del territorio.

Il 13 aprile 2017 è entrato in vigore il Decreto legislativo n. 61 sulla Riforma degli Istituti Professionali e di conseguenza anche l'IPSSC di Bondeno, dall'anno scolastico 2018-‘19, ha adottato il nuovo modello formativo improntato sul principio della personalizzazione e della flessibilità dei percorsi di apprendimento per corrispondere alle diverse attitudini degli studenti. E’stato mantenuto l’indirizzo commerciale con declinazione turistica. I cambiamenti apportati dalla Riforma degli Istituti Professionali hanno inciso anche sull’assetto organizzativo dell’esame di qualifica professionale in raccordo con la Regione (IeFP): a  partire dall’anno scolastico 2021-’22, infatti, la qualifica professionale al termine del terzo anno si potrà conseguire solo presso i CFP.

L'edificio originario di via Vittorio Veneto n. 30 fu interamente ristrutturato nel 1977-‘78 e rimase la sede fino all’anno scolastico 2005-‘06, allorquando l’amministrazione comunale decise di trasferirlo nell’attuale edificio di via A. Manzoni n.2  per l’impossibilità di mettere a norma  quello di via Vittorio Veneto rispetto alle regole vigenti sulla sicurezza.

Ampia la provenienza geografica degli alunni: oltre a Bondeno, l’IPSSC annovera anche allievi provenienti dai comuni di Vigarano Minarda, Mirabello, Sant’Agostino, Casumaro, Renazzo, Cento, Finale Emila (Mo), Sermide e Felonica (Mn), Ficarolo e Salara (Ro).