Esame di qualifica

esame qualifica

“Operatore Amministrativo Segretariale”

La riforma cosiddetta “Gelmini”, che iniziò nell’anno scolastico 2010-‘11, sancì diverse trasformazioni: la più evidente riguardò l’esame di qualifica che passò da esame statale, inserito nel percorso al terzo anno e obbligatorio per il proseguimento nel biennio post-qualifica, a esame di qualifica regionale, non obbligatorio per il proseguimento al quarto e quinto anno. L’esame, conseguito sempre all’interno percorso scolastico statale al termine del terzo anno, venne strutturato sulla base di un progetto tra Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)  in raccordo con il CFP di riferimento (“La città del Ragazzo” di Ferrara). Il titolo della qualifica professionale conseguita divenne “Operatore Amministrativo Segretariale”.

Nell’aprile 2017 è entrato in vigore il Decreto legislativo n. 61 sulla Riforma degli Istituti Professionali e di conseguenza anche l'IPSSC di Bondeno, dall'anno scolastico 2018-‘19, ha adottato il nuovo modello formativo.

I cambiamenti apportati dalla Riforma degli Istituti Professionali hanno inciso anche sull’assetto organizzativo dell’esame di qualifica professionale “Operatore Amministrativo Segretariale” in raccordo con la Regione (IeFP): a  partire dall’anno scolastico 2021-’22, infatti, la qualifica professionale al termine del terzo anno si potrà conseguire solo presso i CFP.